Diventa Archeologo con la Guida di Cepu
Informati gratuitamente e senza impegno su come diventare archeologo con la guida di Cepu!
La Professione di Archeologo: Chi è?
La professione di archeologo studia e valorizzare le civiltà antiche grazie al rinvenimento di resti, sistemi architettonici e resti umani. Deve avere conoscenze umanistiche.
Come Diventare Archeologo: Requisiti
Una volta conseguita la laurea magistrale in archeologia o una laurea triennale in lettere e una specialistica in archeologia è possibile intraprendere la professione di archeologo. Alla parte teorica è richiesta esperienza sul campo.
Le conoscenze devono spaziare archeozoologia, paleobotanica, archeoastronomia, archeologia computazionali, archeologia sperimentale, l'archeologia musicale e l'archeologia ambientale.
La preparazione degli esami è disponibile per raggiungere la laurea in archeologia e far fronte alle difficoltà che potrebbero intercorrere.
Le Mansioni dell'Archeologo: Cosa fa?
Il lavoro di archeologo è un lavoro di ricerca e di rinvenimento di civiltà antiche.
Il processo di rinvenimento parte, molto spesso, dall'analisi archivistica e successivamente dal lavoro sul campo. La preparazione per affrontare gli scavi prevede: lo studio del periodo storico dello scavo e la definizione degli strumenti tecnico necessari.
Sempre tra i suoi compiti figurano la valorizzazione e il recupero dei reperti. Ciò significa possedere competenze per la catalogazione e la conservazione ottimale dei manufatti.
Trovare Lavoro come Archeologo: Sbocchi Lavorativi
Come archeologo si può trovare lavoro presso diverse tipologie di soggetti e in diversi ambiti.
I principali sbocchi lavorativi sono:
- Opere di scavo pubbliche o private;
- Attività di free lance;
- Collaborazione con gli Atenei come ricercatori e dottorandi;
- Collaborazione esterna nelle opere pubbliche;
- Attività all'interno di mostre e musei con ruoli di natura didattica.